Assistenza condizionatori Daikin a Milano
Codici errore condizionatore Daikin
Quali sono e come risolverli da se o con l’intervento di un tecnico specializzato.
Per quanto i climatizzatori di oggi siano macchinari tecnologici ed efficienti, può succedere che interrompano il loro corretto funzionamento e segnalino dei codici di errore.
Spesso si tratta di cose risolvibili dall’utente stesso, oppure in maniera semplice da un tecnico.
Quando il condizionatore presenta un problema lo possiamo verificare grazie alla spia verde mostrato sul pannello.
Sulla maggior parte dei condizionatori Daikin, il codice errore viene visualizzato sul telecomando. Effettuando la seguente procedura potremmo risalire a un risultato e soluzione al problema:
Tenere premuto il tasto CANCEL indirizzandolo verso lo split fino a non sentire un bip (circa 5 secondi), sul telecomando compariranno 2 (00) intermittenti, a seguito premere ripetutamente il tasto CANCEL fino sentire un segnale acustico continuo (diverso dagli altri), a questo punto sul display del telecomando comparirà un codice corrispondente al possibile guasto, a questo punto potremmo consultare il manuale oppure contattarci per chiedere una consulenza gratuita [clicca qui]
Il condizionatore non funziona: vediamo le problematiche più diffuse:
Per un buon utilizzo del condizionatore, è fondamentale provvedere regolarmente alla pulizia dei filtri, andrebbe fatta all’incirca due tre volte all’anno, in base alla frequenza di utilizzo.
Se il condizionatore non raffredda, nella maggioranza dei casi è perché non è più presente la quantità di gas refrigerante necessaria per un perfetto funzionamento, Ciò può avvenire per errori di installazione oppure, in minoranza, per guasti alle tubazioni o allo scambiatore.
In questo caso il quantitativo di gas necessario sarà valutato da un tecnico che provvederà a ripristinarlo.
Potrebbe anche trattarsi di una riduzione della ventilazione dell’unità interna, causata, come abbiamo detto prima, da filtri intasati, oppure dalla ventola intasata (in questo caso è necessario l’intervento di un tecnico). [clicca qui]
Se invece è l’unità esterna ad essere sporca, la ventola esterna rotta, si raccomanda l’intervento di un tecnico che con le adeguate attrezzature provvederà alla pulizia del condensatore.
Se è il telecomando a darti segnali di malfunzionamento, prova a cambiare le batterie, ma se non risponde ai comandi probabilmente va riparato o sostituito con uno nuovo.
Qui riportiamo le tabelle fornite da Daikin con gli elenchi degli errori, che poi vedremo nel dettaglio.
Nello specifico i principali guasti che si possono presentare sono:
Elenco dei codici errore DAIKIN:
Codice errore 00: è il codice di funzionamento normale.
Codice errore U0: indica la mancanza di gas refrigerante, è necessario l’intervento di un tecnico specializzato per verificare con manometri la quantità presente, individuare il punto di perdita, la riparazione e il rabbocco o carica completa di nuovo refrigerante, in questo caso e necessario l’intervento di un tecnico.
Codice errore U2: indica una caduta o una sovratensione del circuito primario, controllare che la corrente arrivi correttamente e che non ci siano punti di bruciatura nel circuito elettrico, in questo caso e necessario l’intervento di un tecnico
Codice errore U4: c’è un difetto nella trasmissione di comunicazione tra le due unità in questo caso e necessario l’intervento di un tecnico
Errori che si possono presentare nell’unità interna:
Codice errore A1: si è in presenza di un guasto del circuito stampato della scheda elettronica, può capitare che si verifichi dopo uno sbalzo di corrente, è opportuno verificare che non ci siano punti di bruciatura o la presenza di polvere; è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Codice errore A5: indica che è entrato in funzione l’apparato di controllo per la protezione dell’anti-congelamento o dell’alta pressione; è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Codice errore A6: comunica che c’è una anomalia al motore del ventilatore, controllare che sia libero, pulito e che i collegamenti siano corretti; è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Codice errore C4: indica un guasto al sensore di temperatura dello scambiatore di calore dello split; è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Codice errore C7: problema di apertura e/o chiusura del pannello anteriore dello split, verificare il funzionamento dei relativi supporti; potete risolvere voi smuovendo l’aletta e spruzzare un pochino di olio sbloccante.
Codice errore C9: c’è un’anomalia al sensore di temperatura dell’aria in aspirazione e pertanto lo split non è in grado di regolare il funzionament; è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Errori che si possono presentare sull’unità esterna:
Codice errore EA: problema sulla commutazione tra raffreddamento e riscaldamento, interessata la valvola a 4 vie;
Codice errore E1: problema al circuito stampato della scheda elettronica dell’unità esterna;
Codice errore E5: è entrato in funzione il sistema OL, ovvero una protezione che interviene nel momento in cui si verifica un sovraccarico del lavoro del compressore;
Codice errore E6: siamo in presenza del blocco di funzionamento del compressore;
Codice errore E7: il ventilatore del blocco esterno è andato in blocco, potrebbe dipendere da un’alimentazione non costante o assente;
Codice errore F3: indica un’elevata temperatura nel tubo di mandata;
Codice errore F6: comunica, in corso di funzionamento in modalità raffreddamento, l’entrata in funzione del sistema di controllo dell’alta pressione;
Codice errore H0: segnala un guasto al sensore del compressore;
Codice errore H6: segnala l’arresto del funzionamento a causa di una errata posizione del sensore di rilevamento;
Codice errore H8: segnala un’anomalia al sensore della tensione, quindi controllare che non ci siano corto circuiti o punti anneriti;
Codice errore H9: indica un’anomalia al sensore esterno di aspirazione dell’aria;
Codice errore J3: indica un’anomalia al sensore del tubo di scarico;
Codice errore J6: indica un’anomalia al sensore dello scambiatore di calore esterno;
Altri errori continua a leggere se non hai trovato il tuo.
Codice errore L3: segnala la presenza di un surriscaldamento di componenti elettrici;
Codice errore L4: aumento temperatura delle alette di irradiazione;
Codice errore L5: segnala il rilevamento di un sovraccarico di corrente in uscita;
Codice errore P4: indica un’anomalia al sensore delle alette di irradiazione;
Codice errore PA: circuito riscaldatore interrotto;
Codice errore PH: indica un guasto al termistore in uscita della ventola di umidificazione oppure un anomalia nella temperatura del riscaldatore. Verificare il termistore e la funzionalità della ventola.
Codice errore P9: blocco della ventola di umidificazione, controllare la funzionalità della ventola
Ora che abbiamo fatto una panoramica dei guasti dei climatizzatori Daikin, ti ricordiamo che una buona manutenzione permette un’efficace prevenzione per evitare l’insorgere di problemi e consente quindi il corretto funzionamento dell’apparecchio.
Inoltre ti raccomandiamo di affidarti a tecnici specializzati, per mettere il tuo impianto in mani sicure.
Noi della FRIGOTECNOCLIMA Impianti oltre ad essere certificati F-GAS, ente certificatore per il controllo dei refrigeranti e le qualifiche tecniche di chi opera su impianti contenenti gas fluorurati responsabili dell’effetto serra.
Se non hai ancora un climatizzatore, oppure il tuo è vecchio da sostituire con uno contenente gas refrigerante di ultima generazione a basso tasso di inquinamento, chiedi un sopralluogo e preventivo gratuito. [clicca qui],
Oppure chiama il 3931981451