Un impianto di aria condizionata con canalizzazione per il flusso dell’aria presenta numerosi vantaggi, oltre ai pro ci sono anche dei contro.
Vediamo di analizzare il tutto prima di scegliere l’impianto adatto alle vostre esigenze.
Come è fatto un impianto di aria condizionata canalizzata?
Si sfrutta il soffitto dove viene alloggiata l’unità interna e successivamente si chiuderà il tutto con cartongesso e griglie di ripresa e mandata aria per i vari ambienti.
Oggi esistono tecnologia che a differenza del passato si può scegliere la temperatura desiderata nei vari ambienti uno dei marchi di maggiore utilizzo è “Tecnosistemi” wireless che con termostato variano la mandata per raggiungere le varie temperature desiderate.
Anche in questo caso sono presenti un’unità condensante esterna e una macchina interna “evaporante”. Ciò che lo distingue è invece la presenza di un solo split interno.
Da questo, l’aria refrigerata viene trasportata in maniera omogenea in tutta la casa attraverso una canalizzazione di tubazioni termo isolate.
In ciascun locale viene poi diffusa mediante le apposite griglie di mandata e ripresa dell’aria.
Le canalizzazioni sono provviste di filtri antipolline e in grado di trattenere le sostanze inquinanti, oggi e possibile inserire una tecnologia che automaticamente esegue la pulizia dei filtri con la convenienza di non dover chiamare tutti gli anni un’azienda per effettuare la pulizia dei suddetti e con un notevole risparmio economico.
Vantaggi dell’impianto di aria condizionata canalizzata
Il vantaggio principale della climatizzazione canalizzata è indubbiamente quello estetico.
Rende possibile infatti eliminare l’ingombro di una unità a parete in ogni stanza che rischia di interferire con la disposizione degli arredi.
Per installare l’impianto occorre realizzare un controsoffitto in cui far passare le canalizzazioni.
Anziché essere penalizzante, ciò contribuisce ulteriormente a personalizzare e rendere originale l’estetica della casa. Oggi sul mercato ci sono in commercio una vasta gamma di bocchette per una estetica sempre innovativa.
I consumi energetici sono inferiori se lo paragoniamo a un impianto con split delle stesse dimensioni. L’aria refrigerata viene infatti prodotta da una sola macchina per tutta la casa.
Un buon impianto di climatizzazione deve avere un adeguato controllo del livello sonoro per limitarne la rumorosità tra i più silenziosi in commercio sicuramente i giapponesi: Daikin Toshiba Samsung LG Hitachi e i Coreani Samsung Lg questi marchi hanno raggiunto un elevato standard tecnologico da poter offrire macchine sempre piu silenziose ed efficienti. Da tenere in considerazione che l’unità interna essendo racchiusa nel cartongesso sicuramente più silenziosa dei classici split a parete o cassetta.
La soluzione canalizzata è decisamente quella più conveniente per le abitazioni molto grandi e per quelle che si sviluppano su più livelli, dove risulta più difficile climatizzare ogni singola stanza.
Svantaggi dell’impianto di aria condizionata canalizzata
Se volete installare questo tipo di impianto dovete tenere conto la parte economica che risulterà più alta in quanto ce bisogno oltre all’intervento di un tecnico frigorista/elettricista anche quello di cartongessista e muratore.
L’installazione dell’impianto è piuttosto invasiva e prevede opere di muratura consigliabili solo in corso di ristrutturazione pesante o di nuova costruzione.
La presenza di un solo motore esterno comporta poi che, in caso di rottura dell’unità esterna, si fermi l’intero impianto.
La manutenzione è generalmente più onerosa rispetto a quella di un singolo condizionatore, anche se abbastanza semplice.
È giusto dire che la soluzione standard dei contatori elettrici da 3 kW spesso non è sufficiente per utilizzare l’impianto, per cui o si sceglie di climatizzare solo una parte di casa alla volta o si deve potenziare il contatore.
Lo svantaggio principale è però che l’accensione dell’impianto avviene in tutta la casa, senza la possibilità di escludere alcun locale, e prevede la stessa temperatura in tutte le stanze.
In alternativa, è possibile installare le specifiche serrande motorizzate sulle bocchette per regolare la temperatura, ma ciò comporta un ulteriore aumenti dei costi.
I consumi energetici complessivi risultano alla fine superiori rispetto a un impianto non canalizzato, visto che non è possibile escludere completamente dall’accensione le stanze poco frequentate.
Nella speranza di aver soddisfatto le vostre curiosità , se cosi non fosse e ci sarebbero ancora delle informazioni che necessitate non esitate a contattarci dal nostro sito e possibile fare le domande tramite l’apposito form, i nostri tecnici sarannò lieti di rispondere a tutte le vostre domande.
Oppure potete chiedere anche il sopralluogo, senza alcun impegno, di un nostro tecnico che si rechera presso la vostra abitazione per fare un progetto e fornire un preventivo di spesa.